Quantcast
Channel: Cambio canale » famiglia
Viewing all articles
Browse latest Browse all 3

S.O.S. Tata: l’anticoncezionale più economico che c’è

$
0
0

Un sabato pomeriggio in cui ti piomba addosso la stanchezza arretrata di una settimana ruggente è il momento perfetto per la tivù persignora. E quindi vai di S.O.S. Tata, una puntata a caso, tanto sono tutte ugualmente efficaci nello sconsigliare vivamente la riproduzione. S.O.S. Tata è un programma che si guarda quando capita, e ogni volta che capita a me c’è quasi sempre una madre che impazzisce e un padre che pensa di essere esonerato da ogni responsabilità in quanto maschio. L’episodio che sto guardando ora ha come protagonista una famiglia con nove figli, fra cui due maggiorenni e sistemati (dal padre) con un bar di proprietà che però si guardano bene dal levarsi di torno, e il resto minorenni. Il padre lavora tutto il giorno, ha scaricato sulla moglie tutta la responsabilità della cura dei figli, e quando torna le fa pure delle gran cazziate perché – con sette ragazzini fra gli undici anni e i sei mesi a cui badare più due adulti che continuano a vivere in casa facendosi servire – non riesce a tenere in ordine la dimora familiare come vorrebbe lui. E si lamenta pure perché non coccola abbastanza i pupi.

Nove figli, eh. Manco L’albero degli zoccoli.

Ci sono così tanti problemi in tutto questo che sembra persino irrilevante andare nei dettagli, ma ce n’è uno abbastanza interessante: all’inizio della puntata, la madre afferma che le piacciono i neonati. Appena crescono un po’ li vede come ometti e pensa che possano badare a se stessi: e come risultato si ritrova una tribù di ex neonati allo stato brado. Un po’ come quelli che si prendono il cucciolo perché è tanto carino, e quando cresce lo mollano in autostrada. Quando si mette al mondo un neonato sarebbe bene tener presente che a un certo punto questo smette di essere neonato e diventa un bambino, poi un adolescente, e infine un adulto. Ma per arrivare a quell’ultimo stadio ha bisogno di un minimo di sostegno: e il sostegno, a prescindere da quello che sostengono le gerarchie vaticane, è inversamente proporzionale alla quantità di figli prodotti dalla coppia genitoriale.

Oggi ho capito una cosa: che S.O.S. Tata lo puoi guardare come anticoncezionale, ma anche come incoraggiamento. Dopo un po’ ti viene da pensare che sia impossibile fare peggio di quelli lì.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 3

Latest Images

Trending Articles